Auditions

auditions


Perchè?

Crediamo che conclusi i primi due anni di corso gli allievi abbiano acquisito le capacità di base per divertirsi in social dance e partecipare attivamente a tutti gli eventi SDS ma anche di altre realtà.
Gli allievi che decidono di proseguire la formazione dal terzo anno in poi sono allievi che per scelta decidono di continuare a studiare per migliorare tecnica, stile e musicalità; quindi a questo punto la componente qualitativa assume una rilevanza maggiore. Il divertimento fine a se stesso, a nostro avviso, deve continuare a risiedere principalmente nella social dance.
Per questo motivo l'accesso ai livelli superiori al secondo sarà veicolato da audizioni in modo da rendere le classi più omogenee.
Abbiamo scelto di utilizzare il modello di audizioni "tra pari" che viene utilizzato anche all' "Herrang Dance Camp", uno dei dance camp più famosi al mondo.
Tali audizioni si svolgono nel seguente modo...

Preparazione

Ad ogni allievo viene consegnata una striscia di carta contenente 6 caselle ognuna delle quali riporta le diciture "NOME E COGNOME" e "PUNTEGGIO".
L'allievo dovrà compilare le 6 caselle indicando il suo nome e cognome in tutte e 6 le caselle e lasciare vuoto il punteggio.
Le follower si disporranno in fila e di fronte a loro si disporranno tutti i leader.

Svolgimento

Una volta formate le coppie si comincia a ballare... vediamo cosa succede per una ipotetica coppia Sofia e Marco:
  1. al termine del primo ballo Sofia e Marco strapperanno una delle 6 caselline della loro striscia e se la scambieranno. Sofia avrà quindi ora in mano la scheda di valutazione di Marco (e viceversa).
  2. Sofia esprimerà con un punteggio da 1 a 6 il suo gradimento verso il ballo con Marco:
    1 = non ho apprezzato per niente ballare con questa persona perché reputo che sia tecnicamente molto scarso e non vorrei assolutamente studiare con qualcuno con questa tecnica per tutto l’anno
    6 = ho apprezzato molto ballare con questa persona perché secondo me è tecnicamente molto preparato, per cui vorrei tantissimo studiare con qualcuno con la sua tecnica per tutto l’anno
  3. A questo punto l'insegnante passerà quindi in mezzo alle due file con un cestino, per raccogliere tutti i bigliettini. Sofia quindi non saprà il punteggio che le è stato assegnato da Marco (e viceversa) perché il bigliettino verrà consegnato direttamente all'insegnante, mettendolo nel cestino.
  4. Come in una competizione Jack'n'Jill, l'insegnante chiamerà un numero a caso e farà ruotare la fila dei leader per tanti spazi quanti ne conta il numero chiamato e si ballerà di nuovo.
Questa procedura verrà ripetuta almeno 6 volte.

IMPORTANTE: il giudizio che state esprimendo è un giudizio tecnico sulle effettive capacità di ballo della persona, non un giudizio personale sulla simpatia. Il punteggio deve riflettere la voglia che la persona ha di studiare tutto l'anno con l'altro, perché ne riconosce un determinato livello tecnico e un effettivo impegno.

Esito

Finita l'audizione gli allievi si dovranno fermare per un po' di social dance. Gli insegnanti dopo aver fatto i calcoli delle valutazioni (che rimarranno segreti) comunicheranno subito, in modo privato, agli allievi che non hanno ricevuto la sufficienza, che dovranno ripetere lo stesso livello per colmare le lacune e superare le difficoltà che nel percorso per diventare un bravo lindy hopper spesso si incontrano.