The Society

the society


Cos'è la Swing Dance Society ?

La Swing Dance Society è un progetto volto a creare una community sul territorio italiano, basata sull'aggregazione per mezzo della musica e del ballo.
Questo sogno ha avuto origine da una passione comune che si è deciso di ampliare e condividere nella convinzione di promuovere un'attività sana di socializzazione attraverso l'unione di più persone che condividono una stessa filosofia rispetto al modo di operare in questo ambito.
Non sono nè la competizione nè il lucro le motivazioni che ci muovono, ma il desiderio di diffondere e quindi rendere visibile a più persone possibili la bellezza e la gioia della danza che pratichiamo. Per questo motivo una delle nostre intenzioni, forse la principale, è quella di creare una rete per dare la possibilità, ovvero i mezzi necessari, a realtà meno strutturate, di sviluppare e ampliare la propria scena.

La Swing Dance Society è un modo.
È un modo di fare.
È un modo di fare "cose"...

I nostri obiettivi

Le "cose" che la Swing Dance Society si propone di fare sono principalmente tre:

  • proporre un metodo valido ed efficace per poter apprendere le tecniche di base delle danze swing nelle loro forme più autentiche,
  • offrire alle persone che amano questo "mondo" l'occasione per approcciarvisi organizzando eventi di qualità. Per questo motivo riteniamo importante, se non fondamentale, la scelta di musica dal vivo e un'attenta selezione musicale, nonché l'attenzione a location adatte ad accogliere il pubblico danzante, creando attorno ad esso un'atmosfera suggestiva,
  • non dimenticare da dove arriva tutto questo, quindi attenzione e voglia di approfondire e diffondere la storia delle origini dello swing e del LINDY HOP.

Chi può farne parte ?

Chiunque condivida i nostri obiettivi, il nostro spirito e il nostro modo di lavorare.
La Swing Dance Society è un'organizzazione aperta in continua evoluzione e alla costante ricerca di comunità di lindy hoppers che vogliano fare parte di questo grande progetto.
Pertanto l'accesso alla Society come nuovo Clan è generalmente "a invito" tuttavia, se ritieni di avere i requisiti, contattaci per organizzare un incontro.

I nostri valori fondamentali

I “core values” sono le cose per noi veramente importanti, quelle imprescindibili, alle quali non si può rinunciare per nessun motivo al mondo. Per capire se un valore è veramente fondamentale è necessario chiedersi se senza di esso possiamo continuare a portare avanti questo progetto.

1. SOCIAL DANCE
Il primo è senza dubbio l’aggregazione per mezzo della musica e del ballo sociale. Quindi insegnare il ballo in modo che chiunque possa ballare con chiunque altro e creare le occasioni tali per cui ciò possa avvenire organizzando momenti di social dance è la base di tutto.

2. LIVE MUSIC
Sosteniamo la relazione tra le arti, in questo caso tra ballo e musica. Promuoviamo infatti la musica dal vivo durante le nostre serate finalizzata al ballo sociale. Riteniamo fondamentale lo scambio fra musicista e ballerino come fonte di arricchimento e crescita reciproca.

3. DIDATTICA SEMPLICE ED EFFICACE
Per sviluppare la comunità in modo che chiunque possa avvicinarsi a questo mondo divertendosi è necessario adottare metodologie di insegnamento semplici ed efficaci particolarmente incentrate sullo studio della tecnica per far sedimentare gli elementi di base per poter dare poi spazio alla propria creatività.

4. PROFESSIONALITÀ
Essere professionali per noi significa fare il meglio possibile in base alle competenze che si hanno a disposizione e quando tali competenze non sono sufficienti andare a cercarle con grande umiltà investendo nella propria formazione sempre.

5. CONDIVISIONE
La condivisione è alla base della crescita. Condividere la propria esperienza, didattica, artistica, organizzativa, amministrativa, ecc. e metterla a disposizione dello staff e della comunità in generale è di fondamentale importanza per raggiungere rapidamente un buon livello di professionalità.

6. SICUREZZA
Promuovere spazi di danza sicuri e confortevoli per coloro che partecipano alle nostre attività è per noi fondamentale. Tutte le attività da noi svolte sono una celebrazione della comunità. Per essere in comunità e vivere in un ambiente sociale sicuro e divertente dobbiamo contribuire tutti alla creazione di luoghi di rispetto reciproco.
Per questo motivo non tolleriamo comportamenti molesti o frasi offensive legate all'identità e all'espressione di genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla disabilità, all'aspetto fisico, all'etnia o alla religione e non accettiamo nessun tipo di discriminazione.

join the newsletter