Swing Dance Society
WHO WE ARECLANSCOURSESEVENTSBLOGCONTACTSMY SOCIETY
Who Are We? - Our Mission

who are we?

our mission

What is
Swing Dance Society ?

Swing Dance Society is a project that aims to create a community of people in Italy, through dance and music.
Our dream comes from a shared passion, the desire to spread and promote a healthy way to gather people together and socialise with those who share the same philosophy.
Taking part in competitions or earning money via dancing shows is not part of our dance philosophy. What moves our feet is the great desire to get as many people as possible to fall in love with the dance we practice and join in.
Therefore this is why our main goal is to set up a network of contacts in order to help people make their dance wishes come true!

Swing Dance Society is a way.
It's a way of doing.
It's a way of doing "things"...


Our Goals

The "things" that the Swing Dance Society focus on are the following three:

  • suggest effective methods to learn basic techniques of swing dances in their authentic forms,

  • offer the lovers of "this world" the chance to experience swing by organizing events. For this reason we take great care in selecting our live music,

  • never forgetting the origin and roots of LINDY HOP and swing. Constantly wanting to enhance and spread the history of these dances.


Who can join in ?

Everyone who shares the same ideals and the same way of working.
Swing dance Society is an open minded organisation focused on the daily seeking of new Lindy Hoppers’ communities wanting to join us.
Joining the Swing Dance Society is only possible by invitation, but if you think you have the right requirements to join, please do not hesitate to contact us!

I nostri valori fondamentali

I “core values” sono le cose per noi veramente importanti, quelle imprescindibili, alle quali non si può rinunciare per nessun motivo al mondo. Per capire se un valore è veramente fondamentale è necessario chiedersi se senza di esso possiamo continuare a portare avanti questo progetto.

1. SOCIAL DANCE
Il primo è senza dubbio l’aggregazione per mezzo della musica e del ballo sociale. Quindi insegnare il ballo in modo che chiunque possa ballare con chiunque altro e creare le occasioni tali per cui ciò possa avvenire organizzando momenti di social dance è la base di tutto.

2. LIVE MUSIC
Sosteniamo la relazione tra le arti, in questo caso tra ballo e musica. Promuoviamo infatti la musica dal vivo durante le nostre serate finalizzata al ballo sociale. Riteniamo fondamentale lo scambio fra musicista e ballerino come fonte di arricchimento e crescita reciproca.

3. DIDATTICA SEMPLICE ED EFFICACE
Per sviluppare la comunità in modo che chiunque possa avvicinarsi a questo mondo divertendosi è necessario adottare metodologie di insegnamento semplici ed efficaci particolarmente incentrate sullo studio della tecnica per far sedimentare gli elementi di base per poter dare poi spazio alla propria creatività.

4. PROFESSIONALITÀ
Essere professionali per noi significa fare il meglio possibile in base alle competenze che si hanno a disposizione e quando tali competenze non sono sufficienti andare a cercarle con grande umiltà investendo nella propria formazione sempre.

5. CONDIVISIONE
La condivisione è alla base della crescita. Condividere la propria esperienza, didattica, artistica, organizzativa, amministrativa, ecc. e metterla a disposizione dello staff e della comunità in generale è di fondamentale importanza per raggiungere rapidamente un buon livello di professionalità.

6. SICUREZZA
Promuovere spazi di danza sicuri e confortevoli per coloro che partecipano alle nostre attività è per noi fondamentale. Tutte le attività da noi svolte sono una celebrazione della comunità. Per essere in comunità e vivere in un ambiente sociale sicuro e divertente dobbiamo contribuire tutti alla creazione di luoghi di rispetto reciproco.
Per questo motivo non tolleriamo comportamenti molesti o frasi offensive legate all'identità e all'espressione di genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla disabilità, all'aspetto fisico, all'etnia o alla religione e non accettiamo nessun tipo di discriminazione.






+ join the newsletter
Swing Dance Society staff